L’itinerario vi accompagnerà alla scoperta del sud est della Sicilia dandovi una panoramica sia sulla zona costiera che sulla bellissima campagna interna. Verranno toccati diversi luoghi “cinematografici” resi noti dalla serie TV “Il Commissario Montalbano”; l’Isola delle Correnti, il punto più a sud d’Europa; il cuore di un’area ad alta vocazione vitivinicola e poi, risalendo, il massiccio del Monte Lauro, la principale vetta iblea (quasi 1000mt): qui la campagna, rimasta immutata, raggiunge il picco del suo fascino.
TAPPA 1: In sella lungo la costa più a sud d’Europa
La prima tappa prende avvio a Scicli, scende verso la foce del fiume Irminio e percorre il tratto costiero tra Marina di Ragusa e Marina di Modica.
La zona è pianeggiante e facilmente percorribile anche da persone meno allenate
TAPPA 2: Dalla fornace Penna alla “Terra dei Pantani”
Si riparte dalla scogliera sulla baia di Sampieri per raggiungere la zona dei Pantani Longarini, prima fermata dei flussi migratori degli uccelli provenienti dall’Africa.
Anche questa seconda tappa percorre zone pianeggianti ed è facilmente percorribile anche da persone meno allenate.
TAPPA 3: Dalle spiagge ragusane al netino
Il percorso prosegue parallelo alla costa fino all’estremo sud est e all’Isola delle Correnti, si risale quindi lungo la costa orientale per raggiungere il centro storico di Marzamemi.
Se vorrete pedalare ancora, potrete addentrarvi nella contrada Buonivini, culla del Nero d’Avola. I percorsi, alla portata di tutti, attraversano vigneti, agrumeti e mandorleti con vedute spettacolari.
Il finale di tappa è all’infopoint Agribike, vicino alla stupenda riserva di Vendicari.
TAPPA 4: dal bicigrill netino alla sede
Si parte dalla riserva di Vendicari per addentrarsi nella campagna iblea verso Frigintini, passare vicino Modica e tornare quindi verso Scicli.
L’itinerario si svolge quasi interamente nelle contrade rurali, il profilo altimetrico in questo caso è piuttosto elevato, si consiglia quindi a persone che hanno un certo allenamento.
Distanza totale: 172,8
Fondo stradale: Asfalto
Tappe: 4
Difficoltà: facile/medio
- Road Bike
- Touring Bike
- Elettrica
- Roadbook
Supporto: Guida